Diritto di recesso

10.      RISOLUZIONE

10.1 Canese Dante Srl potrà risolvere il Contratto, ai sensi dell’Articolo 1456 del Codice Civile, con effetto immediato e senza alcun obbligo di rispettare un termine, mediante semplice invio al Cliente di raccomandata A/R ovvero via pec, qualora si verifichi anche una sola delle seguenti condizioni:
(a) mancato, parziale, ritardato pagamento di ogni e qualunque somma dovuta dal Cliente a Canese Dante Srl in relazione alle obbligazioni assunte dal Cliente stesso nei confronti di Canese Dante Srl;
(b) se il Cliente diventa insolvente, fallisce, è sottoposto a procedura concorsuale, gli viene nominato un amministratore giudiziale, un curatore o un commissario, o sia anche solo proposta una istanza o avviato un procedimento in tal senso; 
(c) se il Cliente avvia una negoziazione con tutti o parte dei propri creditori per riscadenziare o ristrutturare i propri debiti o faccia una proposta al fine di ottenere, oppure raggiunga, un concordato o una composizione con i propri creditori; 
(d) se il Cliente entra in liquidazione o è proposta una istanza, adottata una delibera o emesso un provvedimento che siano finalizzati alla messa in liquidazione del Cliente; 
(e) se si verifica un evento o un procedimento relativamente al Cliente che ai sensi di qualsiasi legge applicabile abbia effetto equivalente o simile a quelli sopra menzionati; 
(f) se il Cliente sospende o cessa o intende sospendere o cessare tutta o una parte essenziale della sua attività; -
10.2 La risoluzione del Contratto, a norma del precedente art. 10.1, comporterà l’automatica risoluzione contestuale di tutti i singoli contratti stipulati tra Canese Dante Srl ed il Cliente comunque in essere. Così pure la risoluzione per fatto e colpa del Cliente di un singolo contratto in essere tra Canese Dante Srl e il Cliente comporterà la risoluzione del Contratto e di tutti gli ulteriori contratti in essere tra Canese Dante Srl e il cliente. Canese Dante Srl, potrà peraltro escludere dalla risoluzione specifici contratti comunicando l’eccezione nella lettera di risoluzione inviata al Cliente.
10.3 Senza pregiudizio di altri diritti o rimedi, Canese Dante Srl, anche ai sensi dell’art. 1460 e 1461 c.c., potrà sospendere la fornitura dei Prodotti ai sensi del Contratto o di qualsiasi altro contratto vigente tra Canese Dante Srl e il Cliente se si verifica qualunque caso di inadempimento da parte del Cliente alle obbligazioni assunte oppure le condizioni patrimoniali del Cliente siano diventate tali da porre in pericolo il conseguimento da parte di Canese Dante Srl della controprestazione.
10.4 Alla cessazione del Contratto per qualsiasi ragione o causa, il Cliente pagherà immediatamente a Canese Dante Srl tutte le fatture insolute con gli interessi.
10.5 Gli articoli del Contratto e delle presenti Condizioni che per richiamo espresso, formulazione, senso o contesto sono intesi come destinate a sopravvivere alla risoluzione o cessazione del Contratto continueranno ad avere piena applicazione anche a seguito della cessazione

11.      FORZA MAGGIORE:

11.1 Nessuna parte sarà responsabile del mancato o ritardato adempimento delle sue obbligazioni ai sensi del Contratto e delle presenti Condizioni se l’inadempimento o il ritardo sono causati da un Evento di Forza Maggiore. Evento di Forza Maggiore è un evento al di fuori del ragionevole controllo della parte e per sua natura imprevedibile o se prevedibile inevitabile, inclusi scioperi, serrate, vertenze lavoristiche (relative alla propria forza lavoro o a quella di terzi), venire meno di fonti energetiche o di trasporti pubblici, guerra, tumulto, terrorismo, rivolte, interventi di autorità militari o civili, calamità nazionali o internazionali, conflitto armato, contaminazione nucleare chimica, biologica, esplosioni, collasso di edifici, incendi, alluvioni tempeste, terremoti, naufragi, epidemie o simili eventi, disastri naturali o estreme condizioni metereologiche avverse, incendio, esplosione, atto doloso di terzi, fallimento di fornitori o subcontraenti.

12.      DISPOSIZIONI GENERALI

12.1 Sarà obbligo del Cliente ottenere e mantenere a proprie spese qualsiasi autorizzazione governativa, consenso, approvazione, registrazione, permesso e licenze di autorità competente per l’esportazione e l’importazione dei Prodotti nonché per il loro commercio, deposito e manutenzione.

12.2 Qualsiasi comunicazione data a una parte ai sensi di o in connessione al presente contratto richiederà la forma scritta e dovrà essere indirizzata, per quanto riguarda Canese Dante Srl, in La Spezia (Sp) via Prione 292 ovvero all’indirizzo pec; quanto al Cliente, alla sede legale o amministrativa dello stesso o al diverso indirizzo che lo stesso specificherà per iscritto a Canese Dante Srl con espresso riferimento al presente articolo delle Condizioni. Ogni comunicazione tra le parti dovrà essere inviata per posta elettronica certificata (PEC) o raccomandata con avviso di ricevimento ad eccezione dei resi per cui ha validità quanto indicato nella clausola 9.2. La Canese Dante Srl si riserva in ogni caso di accettare o meno comunicazioni inviate anche per mail ordinaria.  
12.3 Se una qualsiasi delle previsioni del Contratto o delle Condizioni o singole parti delle stesse fosse o divenisse invalida o priva di efficacia, la stessa si intenderà modificata nella stretta misura necessaria a renderla valida ed efficace; se detta modifica non fosse possibile la previsione o la sua parte oggetto di invalidità o inefficacia si considererà come non apposta. La validità delle restanti previsioni del Contratto e delle Condizioni non sarà pregiudicata da detta cancellazione o modifica. 
Se una qualsiasi delle previsioni del Contratto o una sua parte fosse o divenisse invalida o priva di efficacia, le parti negozieranno in buona fede una modifica di detta previsione che sia valida ed efficace e si avvicini il più possibile allo scopo commerciale della previsione originale.
12.4 Qualsiasi rinuncia a diritti o rimedi derivanti dal Contratto o dalle Condizioni, sarà valida ed efficace solo se effettuata per iscritto e non varrà come rinuncia per qualsiasi violazione od inadempimento successivo. L’omissione o il ritardo nel fare valere un diritto o rimedio previsto dal Contratto o dalle Condizioni o dalla legge non rappresenterà una rinuncia a tale diritto o rimedio, né impedirà o limiterà l’ulteriore esercizio di tale diritto o rimedio. L’esercizio in un caso singolo o in modo parziale di un diritto o rimedio non impedirà né limiterà l’ulteriore esercizio di detto o ulteriore diritto o rimedio.
12.5 Fatta salva diversa previsione delle presenti Condizioni, nessuna modifica del Contratto o delle Condizioni, inclusa l’introduzione di termini e condizioni aggiuntive sarà valida se non è fatta in forma scritta e sottoscritta da Canese Dante Srl.

13.      LEGGE APPLICABILE

13.1  Il Contratto, le Condizioni o qualsiasi disputa e controversia dagli stessi derivanti o connessi, anche relative al loro oggetto, la loro formazione e alla loro interpretazione, incluse le dispute o le rivendicazioni di natura non contrattuale, sono soggette alla legge italiana.

13.2 Le parti convengono irrevocabilmente che qualsiasi disputa e controversia derivante da o connessa al presente Contratto o alle Condizioni, anche relative al loro oggetto, la loro formazione e alla loro interpretazione, incluse le dispute o le rivendicazioni di natura non contrattuale, sarà devoluta all’esclusiva competenza del Foro di La Spezia.

 

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. il Cliente dichiara di aver fermato la propria particolare attenzione e di approvare specificamente le seguenti condizioni: 
Art. 1.3) 1.4) 1.5) Rinuncia del Cliente a ogni condizione di contratto diversa dalle Condizioni e necessità di conferma scritta di Canese Dante Srl per l’applicazione di accordi diversi dalle medesime, rappresentanti del cliente;

Art. 3.1) 3.2) e 3.3) 3.4) Mancanza dell’obbligo di Canese Dante Srl di accettare l’Ordine;

Art.3.5) Non obbligatorietà del saldo d’ordine;

Art.3.9) Limitazione della facoltà di recesso;

Art. 4.4 ) 4.5) e 4.6) Facoltà di modifica dei prezzi;

Art. 4.9) Termine di pagamento essenziale;

Art. 4.10) Facoltà di Canese Dante Srl di sospendere e trattenere la consegna;

Art. 4.11) Limitazione della possibilità del Cliente di opporre eccezioni e diritto di automatica compensazione di Canese Dante srl. 

Art. 5.5) Non essenzialità del termine di consegna.

Art.5.10) Limitazione della possibilità del Cliente di mancato o ritardato pagamento

Art. 5.11) 5.12) Trasferimento del rischio di spedizione e facoltà di Canese Dante Srl di sospendere o trattenere la stessa;

Art. 5.13) 5.14) Non essenzialità dei termini di consegna e limitazione di responsabilità di Canese Dante Srl e dei rimedi esperibili dal Cliente in caso di ritardo nella consegna e limitazione dei rimedi esperibili dal Cliente. 
Art. 7) Limitazione della garanzia e della responsabilità di Canese Dante Srl. 
Art. 8) Trasferimento del rischio di perdita: obblighi del Cliente in caso di mancato pagamento a Canese Dante Srl.;

9.6) Ordini a Saldo;

Art. 10.1) 10.2) Facoltà di Canese Dante Srl di risolvere il Contratto, le Condizioni e altri contratti con il Cliente;

Art.10.3) Facoltà di Canese Dante Srl di sospendere l’esecuzione di contratti con il Cliente. 
Art.13.1) Legge applicabile.
Art. 13.2) Esclusiva competenza del foro di La Spezia .

Per restituire la merce, scrivi sul retro del documento di trasporto le motivazioni del reso, allegalo ai prodotti da rendere, e spedisci il tutto a:


Canese Dante s.r.l.
Via Pietro Nenni, 14
19037 Santo Stefano di Magra (SP)